Comitato Regionale

Emilia-Romagna

A piccoli passi

Il 12 gennaio 2014 si aprirà a San Michele di Morfasso (PC) il primo calendario di trail dell'Emilia, in attesa di un circuito regionale

di Fabrizio Pompei

BOLOGNA
- "Per far bene, a volte, occorre procedere in punta di piedi e un passo alla volta". Così Christian Mainini, presidente della lega atletica della Uisp Emilia-Romagna, commenta la decisione di organizzare per la prima volta un calendario di trial dell'Emilia che prenderà il via il 12 gennaio 2014 a San Michele di Morfasso (PC). "Da qualche anno - afferma - questa disciplina sta crescendo con continuità e la Uisp ha svolto un ruolo importante nella formazione con tecnici e giudici senza però riuscire a dare al movimento una struttura organica. Da quest'anno proviamo a compiere un altro passo in avanti partendo proprio dai territori in cui l'attività è meno regolamentata".

Ecco dunque spiegata la scelta di non aprire da subito un calendario per l'intera regione ma di lasciar "svincolate" per un altro anno le manifestazioni svolte dalle società affiliate Uisp che operano in Romagna. "Qui l'attività - spiega Mainini - è ben coordinata e nel 2015 sarà naturale unire le due esperienze e dar vita a un unico circuito di trial regionale". Per il 2014 sono in calendario 28 appuntamenti e quasi tutti sono tappe del campionato che, diversamente dalle singole manifestazioni, è aperto solo ai soci Uisp. "Abbiamo escluso dalla competizione agonistica le tappe troppo impegnative in modo da dare a tutti o quasi l'opportunità di partecipare. Ovviamente parliamo di uno sport faticoso come il trail ma alcuni appuntamenti, soprattutto lì dove l'Appennino è meno scosceso, sono adatti anche ai neofiti o ai podisti che si avvicinano per la prima volta a questo tipo di corsa 'in natura'".

Natura che viene rispettata attraverso l'attenzione che l'Unione Italiana Sport Per tutti pone, ogni giorno di più, nei confronti dell'ecosostenibilità. Da un lato verranno utilizzati acqua di rete e materiali biodegradabili, dall'altro verrà effettuata la raccolta differenziata; inoltre si cercherà di diffondere la cultura del rispetto ambientale anche attraverso le premiazioni. "I gadget che verranno consegnati ai primi tre classificati di ogni categoria - conclude Mainini - saranno materiale tecnico 'verde' come la tazza personale per sostituire lo spreco di bicchieri ai rifornimenti o torce a energia solare".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione